domenica 18 novembre 2012

Di qua e di là del Fluvione

Traccia qui. Itinerario: Roccafluvione - Pedara - Ficocchia - Pizzorullo - discesa, risalita verso Bovecchia - Ronciglione - Pescolla (ripartitore)- discesa su strada x Osoli, Roccafluvione.

Un classico dell'area Monte Ceresa, due bellissimi single-track in un ambiente selvaggio di quelli che ci piacciono! occhio alla caccia al cinghiale!
Qualche notiziola storica si può ritrovare su http://www.casavacanzeficocchia.it:

Le prime notizie che si hanno riguardano il castello di Pizzorullo e risalgono al 1277: i documenti indicano la presenza di un castello con la sua piazza, del palazzo comunale e di una chiesa. In quell'anno il castello si sottomise al comune di Ascoli, che aveva attraversato una fase di grande espansione territoriali in virtù delle dedizioni e degli acquisti di altri centri castrensi. Il catasto del 1381 attesta che Pizzorullo è ormai una villa priva delle sue antiche mura, con una popolazione residenzialmente sparsa nelle contrade circostanti. Seguirono poi altri secoli durante i quali Pizzerullo condivise con la città di Ascoli i principali avvenimenti della Storia. Nel 1795 il luogo fu oggetto d'interessamento da parte del Colucci che così lo descrisse:"Ecco un semenzaio di paesetti in breve,e circoscritto territorio. Pizzerullo n'è la capitale. Altre quattordici sono comprese sotto il di lei Sindaco,e sono Vetreto, Pedara, Cerqueto, Furcola, Finocchio (attuale Ficocchia), Laco, Vindola, Gabbiano, Piandellabete, Cosseninoda capo,Polverina e Valentina. Queste ville si governano già dal Podestà che si rinnova o conferma ogni sei mesi,ed appartengono alla Diocesi Fermana nello spirituale; ma nel resto soggiacciono alla Città di Ascoli,come parte di quello Stato". Purtroppo, nel 1808, con l'annessione delle Marche al Regno d'Italia, anche per il comune di Pizzerullo sventolò per l'ultima volta la bandiera dell'autonomia: Napoleone, infatti, lo sciolse per aggregarlo a Rocca Reonile.

Giro con due salite e due discese, ma la seconda salita non è molto impegnativa non preoccupatevi.

Cielo grigio stamattina...ma ci sta tutto in questo giro "autunnale"


Tratti di salita impegnativa...
 

Il peggio è passato


 Inizia la discesa verso (dapprima) e poi lungo il fosso Rovinoso



Peccato già finita! si risale verso Bovecchia



Fontana della Pescolla, i cavalli riposano

Qui iniziano le danze in discesa! uno dei più bei single track dell'ascolano (in realtà sono due tratti, uno breve ma divertente inizia qui sotto, poi si passa vicino al cimitero di Osoli, dove c'è il simpatico ripidino in foto a dx)




Nessun commento:

Posta un commento