mercoledì 5 gennaio 2011

"Le Cascate"

Nonostante quanto faccia pensare il titolo, oggi non sono finito a "zampe ppe ll'aria" come  poco sotto.

Discesa fantastica, il miglior single track che ho mai affrontato qui in giro, anche se devo dire che in alcuni punti ho preferito scendere a piedi. ma veniamo all'itinerario.

Partenza da Via Napoli, Via Loreto, quasi alla fine prima di ricongiungersi alla asfaltata che viene da Lisciano, bivio a sinistra, che in breve diventa una sterrata che attraversa un boschetto e si ricongiunge al "salitone" che da Folignano porta a S.Maria a Corte. Divertente. Da S.M.C. verso Colle su asfalto, poi fino a S.Marco, inizia a nevicare...




 Dal Pianoro si prende per le cave, poi subito a sinistra prima dell'inizio della discesa per imboccare il sentiero "Carraro" (ignorare la deviazione a sinistra dopo tratto in salita molto fangoso):



Un single-track molto divertente in discesa, ma anche fattibile nel senso contrario senza dover scendere troppo spesso dalla bici, che si snoda in un bellissimo bosco. Circa a metà si incontra un bivio nei pressi di una spianata, o meglio, si incontra un'altra strada che viene da sotto. proprio lì, sulla destra, c'è un bellissimo "balcone" naturale in travertino, consigliata la sosta per breve meditazione :-)




 Si continua a salire:




Il sentiero circumnaviga un campo lavorato nei pressi del bosco dell'impero:

e va a terminare incrociando la "vivi o morti", in poche parole, per chi non la conoscesse, tenendo la sinistra ad un bivio, si entra in un bosco(Foto1, la parte finale del bosco) e si esce nei pressi di una carrareccia che porta vicino al rifugio paci (sinistra) o si scende per la frangifuoco (destra) (Foto 2, si vede l'uscita del sentiero da noi percorso e la direzione rifugio paci sulla dx):



Invece noi prendiamo in direzione opposta, la Frangifuoco verso Casteltrosino, per abbandonarla dopo forse neanche un chilometro, per imboccare a destra un sentiero, fra le piante:


Da qui inizia un FANTASTICO sentiero........lungo, tecnico, chi più ne ha più ne metta, secondo me l'apoteosi della MTB! a proposito vi segnalo un paio di video interessanti. la costruzione del sentiero (grazie ragazzi di ABT!): http://www.youtube.com/watch?v=fFggx_Re0Bw

e il video dell'user di mtb-forum Terremoto: http://video.mtb-forum.it/videos/view/110

Qualche foto dalla parte medio-terminale del sentiero:




Alla fine si arriva nei pressi della discesa delle cave, nella parte terminale (importante, tenere la sinistra ad una deviazione evidente verso la parte finale). Però non arriviamo subito alle cave ma risaliamo verso una grossa casa/villa semiabbandonata per prendere un bel sentierino che sfocia su una sterrata che sale dal fosso prima di casteltrosino, salendo sulla sinistra (a parole difficile da descrivere, l'avrete sicuramente notata salendo a casteltrosino).

Discesa verso AP, deviazione per Palombare divertente nel boschetto che ci consente di fare anche l'ultimo tratto della "scorciatoia" Piagge-Ascoli:



Che dire, davvero un giro fantastico!!!

3 commenti:

  1. Beh, senz'altro il post mette na voglia pazzesca di provare il percorso...
    La ciliegina sulla torta sarebbero immagini delle tracce dove parli dei bivi... Forza forza, attrezzati!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Inseriti link a un paio di video che sono sicuro apprezzerete!

    RispondiElimina
  3. @Marco: ma guarda con che bici vado in giro, cosa vuoi che mi attrezzi :-D

    RispondiElimina